Il mio percorso fino a qui

Scrittura e contenuti: quel primo amore che non si scorda mai

Parlando con un’amica una volta mi sono definita “un’umanista prestata al web”. Con una laurea in storia dell’arte il mio primo incontro con il web marketing è stato alla ricerca di storie da raccontare.

Ho unito l’approccio che avevo imparato nello studio di quadri, artisti, linguaggi e contesti con le competenze più tecniche e specifiche dei primi corsi di marketing online, storytelling e copywriting (tra tutti cito solo Copy42 di Pennamontata perché è stato, come si suol dire, un gamechanger)

Social media, newsletter, siti web erano gli spazi dove raccontare, attraverso i contenuti, le storie e l’offerta dei miei clienti.

SEO: capire bisogni, interessi e paure delle persone

Studiando le parole, i comportamenti e le domande delle persone l’avvicinarmi alla SEO è stato quasi inevitabile. Grazie soprattutto a Giorgio Taverniti e Studio Samo ho scoperto che la Search Engine Optimizion va ben al di là degli aspetti puramente tecnici.

È una disciplina dove l’empatia gioca un ruolo cruciale nel comprendere e rispondere ai bisogni, alle paure e ai comportamenti umani e dove il centro non sono i motori di ricerca ma le persone e la loro esperienza online.

Di crisi e visioni globale

Più andavo avanti e più capivo che fare “solo” la copywriter, la social media manager, l’advertiser, la seo, non faceva per me.

La crisi di identità era dietro l’angolo: il consiglio che arrivava da tanti era di scegliere, di “verticalizzarmi”, e io avevo l’impressione quindi di sbagliare perché non volevo iper specializzarmi unicamente su uno strumento o competenza.

Per fortuna sono riuscita a mettere a tacere i “si deve fare così” e ho capito che il mio valore aggiunto stava invece proprio lì, in quel mix di competenze che permettono una visione complessiva che guarda a tutto l’ecosistema di comunicazione.

L’esperienza di quasi 7 anni in agenzia mi ha insegnato a gestire progetti complessi e lavorare con altri professionisti, coordinando quelle diverse specializzazioni che non erano la mia strada.

Ho indirizzato la mia formazione e le mie energie ad approfondire l’approccio strategico. Ho capito che la parte che più mi entusiasma del mio lavoro è tracciare la strada e accompagnare i miei clienti lungo tutto il percorso. I numeri e i dati tecnici si uniscono alla creatività e alle idee per studiare soluzioni, sgarbugliare problemi, mettere ordine e trovare nuove vie.

Condivisione e formazione

La condivisione è uno degli aspetti del web che mi ha conquistata. La possibilità di rendere accessibili a tutti nozioni e informazioni mi ha affascinata fin da subito.

Ho iniziato semplicemente condividendo quello che imparavo da corsi, libri e online sul mio blog e canali social e, pian piano acquisendo esperienza, è stato naturale proporre la formazione per offrire prima di tutto consapevolezza e, in secondo luogo, competenze.

Nei progetti a cui lavoro la creatività e le idee sono guidate dalla concretezza e da un approccio strategico per raggiungere gli obiettivi e ottenere i risultati. Credo anche che per lavorare bene sia importante avere una visione e valori simili:

 

  • credo nella cura e nell’impegno
    Il tanto per fare e l’approssimazione non mi appartengono. Questo significa sia che la cura e l’impegno sono gli ingredienti alla base del mio lavoro, sia che mi aspetto che, se scegli di lavorare con me, tu voglia investire un po’ di tempo ed energie per capire insieme come comunicare al meglio la tua attività.
  • credo nella condivisione
    Mi piace condividere quello che so e le esperienze che faccio. È parte del mio lavoro di formazione e consulenza, ma è anche una cosa che mi piace regalare. Quello che non mi piace è invece chi si approfitta dei regali 😉 un consiglio è un consiglio e, se chiesto con gentilezza sono felice di darlo. Se si trasforma in una consulenza, non stiamo più parlando di consigli, ma di lavoro vero e proprio!
  • credo nell’onestà e nella trasparenza
    È vero, sono rapporti di lavoro, ma anche qui – o forse ancor di più qui- vanno stabiliti rapporti corretti e bilanciati dove entrambe le parti hanno ben chiaro cosa aspettarsi.
  • credo nella curiosità
    Non mi piace stare troppo ferma, ho bisogno di scoprire, di vedere cose nuove, di sperimentare… Nel web, dove le cose cambiano velocissime, questo è sempre stato un grande aiuto. E la curiosità è tanta all’inizio di ogni lavoro: nuove storie da conoscere, nuove idee, progetti… Sarà per questo che mi piace tanto quello che faccio?
  • credo nell’ascolto e nell’empatia
    comunicare per gli altri o aiutare una persona a trovare la propria voce è una responsabilità. Occorre mettere da parte sé stessi per ascoltare e capire chi c’è dall’altra parte. Una bella sfida, ma allo stesso tempo una delle cose che più mi piacciono.