Tipsandtricks#3 – Rileggi prima di pubblicare

Scrivi un commento
#tipsandtricks

3 strumenti online per la revisione dei tuoi testi

La rilettura dei testi è molto importante per capire se il discorso fila (io per esempio rileggo sempre anche ad alta voce per capire se tutto fila!) e se ci sono errori e refusi. Per aiutarti in questa fase di revisione ti consiglio 3 strumenti online che possono aiutarti:

 

Perché scrivere semplice

Scrivi un commento
contenuti e copywriting

Ti è mai capitato di leggere il testo di un’email, di un avviso, di una comunicazione ufficiale o di un’istruzione e renderti conto di non aver capito molto o di aver fatto una gran fatica ad arrivare in fondo? Di trovarti davanti a un garbuglio di parole? Dopo un incontro ravvicinato con uno di questi criptici testi, ho deciso di condividere alcune riflessioni sull’importanza di una scrittura semplice e chiara.

Leggi tutto

Calendario editoriale excel scaricabile

Scrivi un commento
strumenti utili {cassettadegliattrezzi}

Dopo aver scritto il post sugli strumenti per il calendario editoriale ho pensato di condividere con te il modello di calendario editoriale in excel che uso per i social. Puoi usarlo così com’è o modificarlo per adattarlo alle tue esigenze.

È una tabella molto semplice con: una colonna per segnare il giorno in cui pubblicherai il post, un’altra per l’orario (puoi scegliere di mettere l’orario preciso o un più generico mattina – pomeriggio – sera), una colonna dove scrivere il testo del post e una dove indicare il visual che userai.

Leggi tutto

Tipsandtricks#2 – Usa bene il tuo tempo

Scrivi un commento
#tipsandtricks

Quando il tempo è poco (e di solito se si ha un’attività da gestire, sembra sempre troppo poco rispetto alle cose da fare!) il segreto è avere chiaro cosa fare e come farlo.
Per gestire la tua comunicazione sul blog e sui social in modo continuativo, efficace e senza perdite di tempo, c’è uno strumento indispensabile: il calendario editoriale.
Io lo preparo di mese in mese secondo il piano editoriale, ragionato invece sui 6 mesi. Ho così una visione d’insieme ed evito di perdere tempo a chiedermi di volta in volta cosa scrivere.

Per il tuo calendario editoriale parti da qui!

Vuoi saperne di più sul calendario editoriale? Puoi partire da questi articoli:

Perché mi piace il mio lavoro

Scrivi un commento
#lalistadeimipiace

San Valentino non è una festa che mi piace molto se considerata dal suo lato più commerciale e stereotipato. Mi piace invece pensarla come una giornata in cui celebrare l’amore in senso ampio: amore per le persone che ci sono vicine (mariti, mogli, fidanzati ma anche mamme, papà, fratelli, sorelle e amici), amore per noi stessi e anche amore per quello che facciamo. Ho pensato quindi fosse il giorno perfetto per un’aggiunta alla mia #listadimipiace, per raccontarti perché amo il lavoro che faccio.

Leggi tutto

Come creare un sondaggio su Facebook

Scrivi un commento
strumenti utili {cassettadegliattrezzi}

Tra i tanti strumenti che Facebook ci offre c’è anche la possibilità di creare sondaggi. È un’opzione che può essere molto utile per coinvolgere i propri lettori e conoscere la loro opinione su un argomento, su un prodotto, su un servizio, su un’idea… In questo post ti spiego i (pochi e semplici!) passaggi per creare un sondaggio per la tua pagina Facebook.

Leggi tutto

Come organizzare le idee per i post del blog con la scaletta

Scrivi un commento
contenuti e copywriting

Una delle domande che mi viene fatta più spesso è: quanto impegnativo è gestire un blog? La risposta  -quasi come sempre in questo campo- è dipende! Da quanti articoli si vogliono scrivere, da quanto si conosce l’argomento, da quanto si è veloci nella scrittura, da che tipo di articoli si vuole scrivere…
Di sicuro organizzare prima le idee per non ritrovarsi a fissare lo schermo o il foglio bianco ogni volta che dobbiamo fare un articolo, aiuta. In questo post ho quindi deciso di condividere gli strumenti, sia digitali che tradizionali, e i metodi che uso per preparare gli articoli del blog.

Leggi tutto