Tipsandtricks#4 – Interagisci

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Grazie al web abbiamo la possibilità, con relativi risvolti sia positivi che negativi, di conversare con i nostri clienti e con chi ci segue. Significa che le persone possono interagire con noi, nel bene e nel male. Possono farci domande, complimenti o anche criticarci.

Monitora la tua presenza sul web

Il primo passaggio fondamentale è monitorare la tua presenza sul web. Ci sono commenti o recensioni che parlano di te a cui rispondere? Tieni sotto controllo sia i canali che controlli direttamente che quelli in cui non sei presente. In che senso? Magari per diverse ragioni hai deciso di non avere una pagina Facebook, questo non significa che le persone non possano comunque parlare dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi. Se hai una struttura ricettiva, cosa scrivono della tua attività le persone su Tripadvisor?

Rispondi, sempre

  • Alle domande: cerca di rispondere in tempi brevi (certo compatibili con vita privata e con lo spazio che decidi di dedicare alla tua attività) alle richieste su prodotti, servizi e consigli
  • Ai commenti positivi: un bel grazie per chi si è preso del tempo per te fa sempre bene!
  • Ai commenti negativi e alle critiche: non fanno mai piacere, ma quando ci esponiamo in pubblico dobbiamo metterle in conto

Link utili

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