Campagne di advertising

Hai una nuova attività, un nuovo prodotto o servizio da lanciare? Hai già un piano di web marketing, ma non sai come metterlo in pratica? Hai provato a promuovere la tua attività su Facebook ma senza risultati? Mi occupo di campagne a pagamento su Google Ads (ex Google Ad Words), per posizionare il tuo sito tra i risultati di Google a pagamento, e su Facebook Ads e Instagram, per raggiungere il tuo pubblico e promuovere i tuoi prodotti o servizi.

Come funzionano le campagne di advertising?

  1. Avviamento con studio e progettazione della campagna su Google Ads o Facebook Ads: studio la tua attività, il tuo pubblico, la tua comunicazione e gli obiettivi che vuoi raggiungere, individuo lo strumento, ti suggerisco il budget giusto da investire e progetto la campagna (se hai scelto il mio servizio di consulenza di web marketing e digital strategy questa fase è già compresa).
  2. Creazione della campagna e delle inserzioni.
  3. Gestione e monitoraggio: una volta avviata la campagna, mi occupo della gestione e del monitoraggio, facendo le modifiche necessarie per raggiungere il massimo risultato con il minimo investimento.

Quanto costano le campagne di advertising?

La gestione di una campagna su Google o Facebook prevede:

  • un costo di avviamento una tantum che varia a seconda della complessità del progetto: a partire da 200 euro (già compreso se hai scelto il mio servizio di consulenza di web marketing).
  • un costo per la gestione mensile che varia a seconda della complessità della campagna: gestione mensile Google Ads (minimo 3 mesi), a partire da 90 euro/mese. Gestione mensile Facebook Ads (minimo 1 mese), a partire da 90 euro.
  • la cifra che andrà direttamente a Google e Facebook per gli annunci: stabilita durante la fase di avviamento.

Facebook e Instagram ads: come funziona

Facebook Ads è la piattaforma che permette di creare annunci a pagamento all’interno di Facebook e Instagram per raggiungere diversi obiettivi: aumentare la conoscenza del marchio, aumentare le interazioni, raccogliere contatti, portare traffico al sito, vendere prodotti dell’e-commerce. Permette di raggiungere pubblici mirati in base a diversi tipi di targetizzazioni (età, luogo, interessi, interazioni con la nostra pagina, interazioni con il nostro sito…) e di utilizzare diversi tipi di creatività.

Anche da questo brevissimo riassunto credo ti sia già chiaro come possa diventare uno strumento molto valido per la tua attività se utilizzato nel modo corretto: ti permette di arrivare al tuo pubblico ideale (definito sulla base appunto di età, luogo, interessi, interazioni) nei diversi momenti del suo percorso d’acquisto, raggiungendolo con un messaggio ben preciso. 

Google Ads: come funziona

Google Ads è la piattaforma di Google che ti permette di essere trovato dai tuoi potenziali clienti quando ricercano attività, prodotti e servizi come i tuoi. Per semplificare al massimo il funzionamento: quando una persona utilizzerà una delle parole chiave, o keywords, che avrai utilizzato per definire il tuo prodotto o servizio, il tuo annuncio verrà mostrato tra i risultati di ricerca e tu pagherai solo nel momento in cui il tuo annuncio verrà cliccato (il cosiddetto pay per click).

Come vedi anche Google Ads può diventare molto importante all’interno della tua strategia digitale perché ti permette di farti trovare proprio nel momento in cui le persone stanno cercando i prodotti o servizi che offri.

Meglio Facebook Ads o Google Ads?

Forse ora ti starai chiedendo “È meglio usare Google Ads o Facebook Ads per promuovere la mia attività?” Dipende! Già, purtroppo non posso darti una risposta, perché dipende dagli obiettivi che vuoi raggiungere, dalle caratteristiche della tua attività e dal percorso d’acquisto che fanno i tuoi clienti per acquistare i tuoi prodotti o servizi. 

Una prima domanda che ti puoi fare è chiederti se le persone cercano in maniera attiva e consapevole il tuo prodotto o servizio oppure no. Se lo cercano, molto probabilmente, utilizzeranno Google e quindi la sua piattaforma di annunci potrebbe essere la scelta giusta. Al contrario, se non sanno di avere bisogno o non conoscono il prodotto o servizio che offri, sarà più utile lavorare su Facebook e Instagram per stimolare la cosiddetta domanda latente.Questa che ti ho dato è solo uno dei tanti ragionamenti che è importante fare prima di scegliere uno strumento e avviare una campagna. La fase di progettazione è fondamentale per ottenere risultati e investire il giusto budget.

Questo servizio fa per te se

  • Hai bisogno della gestione delle tue campagne su Google Ads e Facebook Ads.
  • Hai scelto il mio servizio di consulenza di web marketing e digital strategy, ma non vuoi occuparti tu dell’advertising.
  • Hai già provato a fare delle campagne su Facebook, Instagram e Google, ma senza risultati.

Consulenza di 1 ora

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