Sono Valentina, una consulente di web marketing, digital strategist e copywriter.
Aiuto professionisti, artigiani, creativi e aziende a trovare la propria voce e il proprio spazio online e a costruire la propria presenza sul web con i miei servizi e con la formazione.

Da qualche anno collaboro con uno studio di comunicazione in cui mi occupo delle strategie online e con diversi enti di formazione. Su Linkedin puoi vedere le mie esperienze e formazione.

Che sia occuparsi della strategia per la comunicazione online di un professionista, di un artigiano o di una azienda, che si tratti di pianificare una campagna di advertising oppure della creazione dei testi, l’approccio che sta alla base è sempre lo stesso, fatto di consapevolezza, ascolto, rispetto e autenticità. Un modo di lavorare e di concepire il marketing che ho voluto definire mindful.

Mindful marketing

Per una comunicazione fatta di consapevolezza, ascolto, rispetto e autenticità

Una voce chiara che mostri la personalità del tuo business.
Uno spazio web vivibile e sostenibile, della giusta dimensione, in cui sentirsi a proprio agio.
Una presenza consapevole, centrata ed efficace.

credo nella cura e nell’impegno
Il tanto per fare e l’approssimazione non mi appartengono. Questo significa sia che la cura e l’impegno sono gli ingredienti alla base del mio lavoro, sia che mi aspetto che, se scegli di lavorare con me, tu voglia investire un po’ di tempo ed energie per capire insieme come comunicare al meglio la tua attività.

credo nella condivisione
Mi piace condividere quello che so e le esperienze che faccio. È parte del mio lavoro di formazione e consulenza, ma è anche una cosa che mi piace regalare. Quello che non mi piace è invece chi si approfitta dei regali 😉 un consiglio è un consiglio e, se chiesto con gentilezza sono felice di darlo. Se si trasforma in una consulenza, non stiamo più parlando di consigli, ma di lavoro vero e proprio!

credo nell’onestà e nella trasparenza
È vero, sono rapporti di lavoro, ma anche qui – o forse ancor di più qui- vanno stabiliti rapporti corretti e bilanciati dove entrambe le parti hanno ben chiaro cosa aspettarsi.

credo nella curiosità
Non mi piace stare troppo ferma, ho bisogno di scoprire, di vedere cose nuove, di sperimentare… Nel web, dove le cose cambiano velocissime, questo è sempre stato un grande aiuto. E la curiosità è tanta all’inizio di ogni lavoro: nuove storie da conoscere, nuove idee, progetti… Sarà per questo che mi piace tanto quello che faccio? 

credo nell’ascolto e nell’empatia
comunicare per gli altri o aiutare una persona a trovare la propria voce è una responsabilità. Occorre mettere da parte sé stessi per ascoltare e capire chi c’è dall’altra parte. Una bella sfida, ma allo stesso tempo una delle cose che più mi piacciono.

Lavoriamo insieme?

Vuoi migliorare o costruire la tua presenza online? Vuoi una comunicazione fatta di consapevolezza, ascolto, rispetto e autenticità? Contattami per fissare una chiamata o un incontro per conoscerci e capire se posso aiutarti con la tua attività o il tuo progetto.

Contattami

Qualcosa in più su di me

Amo il mio lavoro, veder crescere progetti, piccoli o grandi che siano, mi dà grandi soddisfazioni. Essere parte della trasformazione dei sogni in realtà mi rende felice e orgogliosa dei clienti con i quali lavoro. Ma dove trovare ogni giorno le energie e la creatività giuste? Da dove prendere nuove idee e spunti? Dalle piccole e grandi cose che mi piacciono e appassionano.

Mi piacciono le passeggiate, sono sempre state uno dei miei modi, insieme alla scrittura, per fare chiarezza nei pensieri. Mi piace il suono dei grilli e delle cicale, ha un effetto calmante ed è il segno che la bella stagione è arrivata, ma anche il silenzio ovattato che avvolge tutto dopo una nevicata. Mi piace parlare alle mie piante, ho dato un nome ad ognuna di loro. Mi piace cucinare, ma quando posso farlo con calma, prendendomi tutto il tempo necessario. Mi piace il mio angolino di terra con il mio micro orto e micro giardino. Seminare mi dà l’idea di un gesto quasi magico (anche se devo decisamente migliorare la tecnica) e vedere un germoglio che spunta è una di quelle piccole cose che rendono belle le giornate.

Mi piace ballare, ma posso anche stare ore seduta a leggere un libro. Mi piace cantare, ovviamente senza nessuno ad ascoltarmi. Mi piacciono le cose vere e genuine. Non ho libro, un film, un piatto, una canzone, un genere musicale, una serie tv, preferiti. Non riesco a scegliere, non mi piace dare un giudizio troppo definitivo: spesso mi piace tanto una cosa, quanto il suo opposto. Qualcuno potrebbe chiamarle contraddizioni, io preferisco definirle…Valentina! Mi piace circondarmi di persone, immergermi nella confusione, ma ho bisogno di momenti di totale solitudine. Mi piace visitare musei e mostre da sola, in sale vuote e silenziose, ma allo stesso tempo mi rende felice quando quelle stanze sono piene di persone che condividono con me quello stesso piacere.

Adoro le mie montagne, i miei boschi, i miei prati (ho anche un blog Visitbellunodolomiti per raccontare il territorio della provincia di Belluno) ma non toglietemi il piacere del mare. Adoro dormire e stare sul divano, ma senza camminate, yoga e palestra sento che mi manca qualcosa. Posso chiacchierare a ruota libera per ore, così come starmene in compagnia di lunghi silenzi.

Mi definisco una timida intraprendente. La mia natura è introversa, ma un po’ per il lavoro che ho scelto, un po’ perché crescendo si cambia, un po’ perché ci sono le mie famose non-contraddizioni… la Valentina di oggi continua ad arrossire, ma è molto più sicura e a suo agio in situazioni che in passato le sarebbero sembrate inaffrontabili.