Content strategy

Consulenza:
strategia dei contenuti e piano editoriale

Il servizio In pillole

  • ll servizio giusto se vuoi gestire in maniera autonoma i tuoi contenuti (in prima persona o delegandola a dipendenti o collaboratori esterni).
  • Ottieni la strategia dei contenuti e il piano editoriale per i tuoi social, blog o newsletter.
  • Studio per te la strategia e il piano editoriale e ti affianco per i primi 3 mesi per verificare la gestione operativa.

Risparmia tempo e traccia la direzione con il piano editoriale

Contenuti efficaci e sostenibili

Raccontarsi online attraverso i contenuti – di qualunque tipo, dai post su Facebook o Instagram, agli articoli di blog, ai podcast, alla newsletter…- richiede tempo, risorse ed energie. Tempo, risorse ed energie che non sono infiniti, soprattutto in piccole realtà dove c’è un’unica persona o un piccolo team a doversi occupare di tutto, e che dunque vanno usati al meglio.
Con la consulenza sui contenuti ti studierò per te la strategia e il piano editoriale per uno o più canali online (Facebook, Instagram, newsletter, blog) che ti permetterà di creare contenuti validi ed efficaci, ottimizzando tempo ed energie. Potrai così essere autonoma o autonomo nel creare contenuti in maniera strategica, lavorando con l’inbound marketing, per farti conoscere e per vendere i tuoi prodotti o servizi. Una volta pronto il piano ti affiancherò per 3 mesi per monitorare insieme l’andamento e avrai sempre con te Ginkgo, il quaderno operativo con il piano da seguire.

01

Incontro iniziale

Facciamo un incontro conoscitivo iniziale (in call o di persona a Belluno e limitrofi) in cui mi fornirai tutte le informazioni necessarie sulla tua azienda attività o progetto.

02

piano editoriale

Studio per te la strategia dei contenuti e preparo il piano editoriale che ti servirà poi per la gestione operativa. Questa parte mi richiede dai 10 ai 15 giorni lavorativi.

03

Affiancamento

Inizi a creare i tuoi contenuti (in prima persona o affidare a dipendenti o collaboratori esterni) con il mio affiancamento per i primi 3 mesi per monitorare insieme l’andamento della strategia e aggiustare, se necessario, il tiro.

Tutti i dettagli sul servizio

Dalla teoria e pratica

Il servizio di consulenza strategica sui contenuti con la creazione del piano editoriale si rivolge a piccoli business (professionisti, artigiani, creativi, piccole aziende che gestiscono in autonomia i propri contenuti) che stanno partendo con una nuova attività o progetto, oppure non sono soddisfatti dei propri contenuti. 

Se non sai mai cosa pubblicare, se pubblichi ma ti sembra di perdere solo tempo, se hai l’impressione che i tuoi contenuti non ti rispecchino o non ti valorizzino, con la content strategy ti aiuto a individuare gli argomenti, i formati e lo stile dei tuoi contenuti e ti accompagno nei primi 3 mesi nella messa in pratica.

Cos'è compreso

Quanto costa e quanti sono i posti disponibili

La consulenza sulla content strategy comprensiva di strategia, piano editoriale e affiancamento per i primi 3 mesi va dai 600 euro ai 1200 euro (pagabili anche in 3 rate) a seconda che tu debba lavorare sui contenuti di uno o più canali.

Lavoro al massimo su 2 progetti al mese per poterci dedicare tutte le energie e il tempo necessari. Prima di partire fissiamo una veloce call conoscitiva per capire se la consulenza sui contenuti è quello che fa per te. Saranno circa 30 minuti in cui ti chiederò di spiegarmi brevemente la tua attività, il tuo progetto e quello di cui hai bisogno e in cui potrai farmi tutte le domande che vorrai sul funzionamento della consulenza. La chiamata conoscitiva non è vincolante, potrai decidere poi se intraprendere o meno il percorso.

Qui sotto le disponibilità per i prossimi 2 mesi, se vuoi fissare delle date più avanti, contattami.

  • Novembre 2022: 1 posto disponibile
  • Dicembre 2022: 2 posti disponibili

Lavoriamo insieme al tuo piano editoriale?

Per capire se possiamo lavorare insieme e se la consulenza sui contenuti e la creazione del piano editoriale fanno per te, partiamo con una call conoscitiva di 30 minuti in cui ti chiederò di spiegarmi brevemente di cosa hai bisogno e potrai farmi tutte le domande che vorrai sul funzionamento della consulenza. La chiamata conoscitiva non è vincolante, potrai decidere poi se intraprendere o meno il percorso.

Preferisci scrivermi per spiegarmi di cos’hai bisogno prima di prenotare la call conoscitiva? Mandami un’email a info@valentinagregato.it

Mi serve davvero un piano editoriale e una strategia dei contenuti?

Perché una content strategy?

Non ti è ancora chiaro perché dovresti avere un piano editoriale e una strategia dei contenuti?
La risposta è semplice: 

  • per non sprecare soldi e tempo a creare post, newsletter, articoli di blog non efficaci o che non parlano al tuo pubblico. Per comunicare
  • per creare contenuti che davvero ti rappresentano e raccontano chi sei e quello che fai 

Il content marketing è una tecnica potentissima per avvicinare i tuoi potenziali clienti e creare progressivamente un legame con loro per portarli poi ad acquistare i tuoi prodotti o servizi. 

Per farlo però i contenuti vanno studiati per accompagnare il tuo pubblico di riferimento lungo tutto il suo percorso d’acquisto. Con il piano editoriale hai una bussola che ti indica la direzione e stabilisce quali argomenti trattare, quali formati usare, quale stile utilizzare per arrivare a parlare al tuo pubblico trasmettendo la personalità, i valori e l’unicità del tuo brand.

“"Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia. "

Seth Godin

Su misura

Hai un’esigenza specifica? Non hai bisogno dell’affiancamento o hai una necessità specifica? Contattami per un preventivo su misura.