Copywriting e seo copywriting

Servizio:
scrittura e revisione testi per siti, blog, newlsetter

Il servizio In pillole

  • ll servizio giusto se hai bisogno di scrivere i testi per il tuoi sito, blog o newsletter.
  • Cerco le parole giuste per esprimere la personalità della tua attivtà, per raccontare quello che fai, i tuoi prodotti e i tuoi servizi
  • Studio l’alberatura dei contenuti e creo o revisiono testi ottimizzati sulla base delle parole chiave (keyword research)
  • Creo gli articoli per il tuo blog e i testi per la tua newsletter

Testi che piacciono alle persone e ai motori di ricerca

Testi che emozionano, raccontano, vendono

  • Scrivo i testi per i siti web schede per e-commerce, curati e interessanti per le persone e ottimizzati per i motori di ricerca. Buona scrittura e creatività senza dimenticare la SEO!
  • Rivedo i testi già esistenti per renderli più efficaci e per ottimizzarli per i motori di ricerca.
  • Studio o rivedo l’architettura dei contenuti dei siti per renderli chiari, facili e piacevoli da navigare.
  • Scrivo articoli per blog, ottimizzati per i motori di ricerca sulla base di un piano editoriale che puoi fornirmi tu o che posso studiare io.
  • Curo i contenuti per newsletter.

01

Intervista

Ogni lavoro parte dall’intervista. Mi serve per conoscerti e per conoscere i tuoi prodotti, i tuoi servizi, i tuoi valori e per capire quali risultati vuoi raggiungere.

02

analisi e studio

Il secondo passaggio è lo studio: del tuo settore, delle parole chiave, dell’alberatura, del piano editoriale… a seconda del progetto.

03

Scrittura

L’ultimo passaggio è la scrittura vera e propria o la revisione di testi già esistenti. Seleziono le parole per dare forma ai testi in cui ti potrai riconoscere e che trasmetteranno tutto il valore di quello che fai.

Tutti i dettagli sul servizio

Dalla teoria e pratica

Il servizio di copywriting e seo copywriting si rivolge a professionisti, artigiani, creativi, piccole e medie aziende che hanno bisogno della scrittura testi per il loro sito, blog o newsletter. Il costo dipende dalla tipologia di testi, dalla frequenza di pubblicazione (per blog e newsletter) dal numero di pagine del sito, dalla presenza o meno di materiali di partenza… Contattami per avere un preventivo specifico.

I servizi abbinati

Strategia di comunicazione online

E quando il tuo sito sarà online? Studio la strategia per portare traffico al sito e raggiungere i tuoi obiettivi.

Content strategy e piano editoriale

Studio la strategia dei contenuti e il piano editoriale per blog e newsletter e ti accompagno nel metterli in pratica.

Lavoriamo insieme?

Se vuoi un preventivo per i testi del tuo sito web, del tuo blog o della tua newsletter, contattami e spiegami ciò di cui hai bisogno e ti invierò una proposta oppure, se necessario, fisseremo una chiamata conoscitiva non vincolante per capire meglio di cosa hai bisogno. Stai già lavorando con un web designer o un’agenzia per la grafica o lo sviluppo del sito? Non ti preoccupare, ho già collaborato con diversi professionisti e non ci saranno problemi a lavorare insieme al tuo progetto.

Vuoi creare una relazione con i tuoi clienti e farti trovare online?

Perché i testi sono importanti?

Forse l’avrai sentito anche tu (o magari pensato) “le persone online non leggono!” quindi perché dare tanto peso alle parole? Perché non è così! Se un argomento o un’informazione ci interessano, se sono scritti nel modo giusto, leggiamo e approfondiamo.

Se credi in quello che fai, se nel tuo lavoro metti passione, impegno, competenza e cura, anche la tua comunicazione deve trasmetterlo. Un testo ben scritto, capace di farsi trovare sui motori di ricerca e con il tono di voce giusto può fare la differenza. Alle parole del tuo sito, del tuo blog o della tua newsletter affidi la tua storia e i tuoi valori, crei contatti, emozioni, vendi. 

Un sito può essere perfetto graficamente, ma se la struttura dei contenuti è poco chiara, i suoi testi non sono curati o non sono ottimizzati SEO, serve a poco. 

"Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere."

Emily Dickinson