Copywriting e seo copywriting

Servizio:
scrittura e revisione testi per siti, blog, newlsetter

Il servizio In pillole

  • ll servizio giusto se hai bisogno di testi professionali per il tuo sito, blog o newsletter.
  • Cerco le parole giuste per esprimere la personalità della tua attività, per raccontare quello che fai, i tuoi prodotti e i tuoi servizi
  • Studio lalberatura dei contenuti e creo o revisiono testi ottimizzati SEO sulla base delle parole chiave (keyword research)
  • Creo gli articoli per il tuo blog e i testi per la tua newsletter

Testi che piacciono alle persone e ai motori di ricerca: SEO e personalità

Testi che emozionano, raccontano, vendono

Il servizio di copywriting e seo copywriting si rivolge a professionisti, artigiani, creativi, piccole e medie aziende che hanno bisogno della scrittura testi per il loro sito, blog o newsletter. 

 

  • Scrivo i testi per i siti web e schede per e-commerce, curati e interessanti per le persone e ottimizzati per i motori di ricerca. Buona scrittura e creatività senza dimenticare la SEO!
  • Rivedo i testi già esistenti per renderli più efficaci e per ottimizzarli per i motori di ricerca.
  • Studio o rivedo l’architettura dei contenuti dei siti per renderli chiari, facili e piacevoli da navigare.
  • Scrivo articoli per blog, ottimizzati per i motori di ricerca sulla base di un piano editoriale che puoi fornirmi tu o che posso studiare io.
  • Curo i contenuti per newsletter.
  • Se stai già lavorando con un web designer o un’agenzia per la parte di grafica e sviluppo, non ti preoccupare ho già collaborato con diversi professionisti e non ci saranno problemi a lavorare insieme al tuo progetto.

Il costo dipende dalla tipologia di testi, dalla frequenza di pubblicazione (per blog e newsletter) dal numero di pagine del sito, dalla presenza o meno di materiali di partenza… 

01

Intervista

Ogni lavoro parte dall’intervista. Mi serve per conoscerti e per conoscere i tuoi prodotti, i tuoi servizi, i tuoi valori per poterli raccontare al meglio e valorizzare.

02

analisi e studio

Il secondo passaggio è lo studio: del tuo settore, delle parole chiave, dell’alberatura, del piano editoriale… a seconda del progetto.

03

Scrittura

L’ultimo passaggio è la scrittura vera e propria o la revisione di testi già esistenti. Seleziono le parole per dare forma ai testi in cui ti potrai riconoscere e che trasmetteranno tutto il valore di quello che fai.

Vuoi creare una relazione con i tuoi clienti e farti trovare online?

I testi del sito web

Forse l’avrai sentito anche tu (o magari pensato) “le persone online non leggono!” quindi perché dare tanto peso alle parole? Perché investire nella scrittura professionale dei testi per il tuo sito? Perché:

  • “le persone non leggono” è un luogo comune, una semplificazione (e, spesso una giustificazione da parte di chi non scrive testi utili, coinvolgenti e interessanti). Se un argomento o un’informazione ci interessano, se sono scritti nel modo giusto, leggiamo e approfondiamo.
  • Il sito non è la brochure aziendale. Scrivere i testi per il sito web non significa fare un copia-incolla dei testi della brochure: non sarebbero efficaci e perderesti molte opportunità.
  • Devi raccontarti. Se credi in quello che fai, se nel tuo lavoro metti passione, impegno, competenza e cura, anche le parole del tuo sito web devono trasmetterlo.
  • Puoi fare la differenza. Un testo ben scritto, capace di farsi trovare sui motori di ricerca e con il tono di voce giusto può fare la differenza.
  • Le parole creano relazioni. Alle parole del tuo sito affidi la tua storia e i tuoi valori, crei contatti, emozioni, vendi.
  • Non basta un bel vestito! Un sito può essere perfetto graficamente, ma se la struttura dei contenuti è poco chiara, i suoi testi non sono curati o non sono ottimizzati SEO, sarà più difficile che porti risultati.

Educa, informa e intrattieni i tuoi clienti

I testi per blog e newsletter

Il blog e la newsletter possono essere ottimi strumenti per accompagnare i tuoi clienti lungo tutto il loro percorso d’acquisto: dalla scoperta di ciò che offri al riacquisto dei tuoi prodotti o servizi.

Con un blog puoi lavorare per migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca (semplificando molto “per essere primi su Google”) e per offrire informazioni utili e interessanti al tuo pubblico.

Con la newsletter puoi creare un legame con i tuoi clienti e potenziali clienti regalando loro dei contenuti utili e piacevoli. 

Con il servizio di scrittura dei testi ti aiuto a raccontarti e proporre i tuoi prodotti e servizi anche attraverso questi strumenti.

Lavoriamo insieme?

Se vuoi un preventivo per i testi del tuo sito web, del tuo blog o della tua newsletter, scrivimi a info@valentinagregato.it e spiegami ciò di cui hai bisogno oppure prenota una chiamata conoscitiva non vincolante. Stai già lavorando con un web designer o un’agenzia per la grafica o lo sviluppo del sito? Non ti preoccupare, ho già collaborato con diversi professionisti e agenzie e non ci saranno problemi a lavorare insieme al tuo progetto.

I servizi abbinati

Strategia di comunicazione online

E quando il tuo sito sarà online? Studio la strategia per portare traffico al sito e raggiungere i tuoi obiettivi.

Content strategy e piano editoriale

Studio la strategia dei contenuti e il piano editoriale per blog e newsletter e ti accompagno nel metterli in pratica.

"Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. A volte ne scrivo una, e la guardo, fino a quando non comincia a splendere."

Emily Dickinson

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