Copywriting

Mi occupo di copywriting e content marketing per aziende, professionisti e agenzie. Che cosa significa e che cosa faccio concretamente? Scrivo testi per siti web e blog, social e newsletter e creo contenuti per l’inbound marketing. Cerco le parole giuste per esprimere il tuo carattere e la tua personalità, per raccontare quello che fai, i tuoi prodotti e i tuoi servizi. Creo contenuti online per portare i clienti nel tuo sito e nella tua attività.

Come funziona il servizio di copywriting?

  1. Ogni lavoro parte dall’intervista. Mi serve per conoscere te, i tuoi prodotti, i tuoi servizi, i tuoi valori e per capire quali risultati vuoi raggiungere.
  2. Il secondo passaggio è l’analisi che parte da quello che mi hai raccontato e prosegue con la ricerca e lo studio del tuo settore. Questa fase è fondamentale per stabilire i passi successivi. Per i siti web, in questa prima fase, mi occupo della keyword research per capire quali termini utilizzare nei testi per posizionare il sito sui motori di ricerca e per strutturare l’architettura dei contenuti. Nel caso di blog, social e newsletter è il momento in cui elaboro il piano editoriale.
  3. L’ultimo passaggio è la scrittura vera e propria. È il momento in cui seleziono le parole per dare forma ai testi in cui ti potrai riconoscere e che trasmetteranno tutto il valore di quello che fai.

Cosa faccio nello specifico?

  • Scrivo i testi per i siti web e schede per e-commerce, curati e interessanti per le persone e ottimizzati per i motori di ricerca. Buona scrittura e creatività senza dimenticare la SEO!
  • Rivedo i testi già esistenti per renderli più efficaci e per ottimizzarli per i motori di ricerca.
  • Studio o rivedo l’architettura dei contenuti dei siti per renderli chiari, facili e piacevoli da navigare.
  • Sviluppo strategie di content marketing e inbound marketing.
  • Scrivo articoli per blog, ottimizzati per i motori di ricerca, e lascio a te caricarli oppure mi occupo anche del caricamento.
  • Curo i contenuti per newsletter.
  • Scrivo testi per i social.

Quanto costa il servizio di copywriting?

Il costo dipende dalla tipologia di testi (testi per sito e blog solitamente mi richiedono più lavoro considerando anche l’ottimizzazione per i motori di ricerca), dal numero di post o di pagine, dalla presenza o meno di testi di materiali di partenza… Contattami per avere un preventivo specifico.

Perché i contenuti sono importanti?

Se credi in quello che fai, se nel tuo lavoro metti passione, impegno, competenza e cura, anche la tua comunicazione deve trasmetterlo. Un testo ben scritto, capace di farsi trovare sui motori di ricerca e con il tono di voce giusto può fare la differenza.

I contenuti sono importanti! A loro affidi la tua storia e i tuoi valori. Con loro crei contatti, emozioni, vendi. Un sito può essere perfetto graficamente, ma se la struttura dei contenuti è poco chiara, i suoi testi non sono curati o non sono ottimizzati SEO, serve a poco. Un post sui social che non emoziona, diverte o informa, si perderà nel rumore dei tantissimi post che ci scorrono davanti agli occhi ogni giorno.

Il servizio di copywriting fa per te se

  • Hai già un sito web che ti soddisfa nella parte grafica ma non nei testi.
  • Stai lavorando sulla SEO del tuo sito e hai bisogno dell’ottimizzazione on page.
  • Vuoi post efficaci per i tuoi canali social.
  • Stai realizzando un sito web e hai bisogno dei contenuti interessanti per le persone e ottimizzati per i motori di ricerca.
  • Hai bisogno di creare le schede di descrizione dei prodotti del tuo e-commerce.
  • Vuoi lavorare con il content marketing e l’inbound marketing.
  • Hai già i contenuti, ma credi serva una revisione per renderli perfetti.
  • I testi che hai non ti rispecchiano o non sono efficaci.
  • Puoi chiacchierare per ore della tua attività, quando incontri i tuoi clienti riesci ad appassionarli e spiegare benissimo quello che fai, vendi i tuoi prodotti e servizi, ma davanti a carta e penna o tastiera e monitor… panico e blocco totale.

Preferisci la formazione?

Vuoi formarti o formare i tuoi dipendenti o collaboratori per creare testi efficaci e gestire in autonomia la creazione degli articoli del blog, dei post dei social o della newsletter? Scopri i corsi e percorsi di formazione!