Il progetto
Cosa: coordinamento dei professionisti che hanno lavorato al progetto e copywriting per il sito dell’architetto Luca Docci
Quando: 2023
Luca aveva bisogno di creare un sito da zero per raccontare e presentare il suo lavoro di architetto.
Il lavoro è iniziato dallo studio della struttura del sito.
La domanda da cui sono partita per progettare l’alberatura è stata: cosa interessa alle persone che cercano un architetto? Sicuramente una presentazione dei servizi, della filosofia e del metodo di lavoro, ma ancora di più vogliono avere degli esempi.
Da qui l’idea di dare ampio spazio al portfolio, che non fosse solo fotografico, ma che raccontasse anche come sono stati sviluppati alcuni dei progetti più interessanti.
Le schede del portfolio sono state strutturate per partire dai problemi e dalle richieste delle persone per capire quali soluzioni sono state adottate.
Questo permette ai visitatori del sito sia di capire se piace lo stile dei lavori, sia per immedesimarsi in problematiche e situazioni.
Da qui si è sviluppato il lavoro che è partito proprio dalla creazione dei testi (in questo caso il lavoro di copywriting è stato fatto in parte da me e in parte, soprattutto nel portfolio, direttamente dal cliente e io mi sono occupata solo della revisione dei testi) per passare poi allo studio della grafica del sito e allo sviluppo da parte del web designer.
Ruolo centrale in questo caso è ricoperto dalle fotografie: l’occhio attento di Giacomo De Donà ha saputo cogliere i dettagli delle realizzazioni e valorizzare i progetti selezionati per essere inseriti nel portfolio.
Hai bisogno dei testi per il tuo sito?
Mi piace usare le parole per dare forma a un’idea, per dare personalità a un’azienda, per rendere comprensibili concetti complessi, per raccontare un progetto o per far trovare un prodotto sui motori di ricerca.