Ginkgo: Corso content marketing e piano editoriale

Ginkgo

Content marketing in pratica
strategia e pianificazione

Come creare contenuti efficaci che portano risultati concreti alla tua attività? Come riuscire a ritagliarsi il tempo per farlo con costanza? Ginkgo è il percorso pratico su content marketing, content strategy e piano editoriale pensato per professionisti, artigiani e piccole attività che vogliono gestire in maniera autonoma i propri contenuti e la propria presenza online. Alterna parti teoriche e parti pratiche per aiutarti a individuare gli argomenti da trattare nei tuoi canali e a organizzare la tua comunicazione per poterla seguire con costanza e in maniera efficace.

COME FUNZIONA

Ginkgo è un percorso che può essere svolto in due modi:

Ginkgo 1to1 online

Si svolge online per una durata complessiva di 6 settimane.Durante il percorso faremo 3 call Skype così distribuite: prima call in cui ti spiegherò come funziona tutto il percorso, vedremo la parte teorica e gli esercizi della prima parte del quaderno. Seconda call a distanza di 2 settimane vedremo insieme quello che hai fatto e scioglieremo eventuali dubbi. Ti spiegherò la seconda parte e ti darò gli esercizi. Terza call: a distanza di 3 settimane vedremo rivedremo tutti i materiali e tireremo le fila del percorso.


Ginkgo workshop

Si svolge in un’unica giornata a Belluno, mattino e pomeriggio, per gruppi di max 8 persone, nelle date e luoghi che pubblicherò qui.

In entrambi i percorsi, online e in presenza, faremo un lavoro a 4 mani: io ti darò gli spunti, i materiali e ti guiderò, ma sarai tu a lavorare sulla tua comunicazione e a costruire poi un tuo metodo. 

Nessuna ricetta magica, trucchetto furbo o scorciatoia, ma un percorso da fare assieme per permetterti di:

  1. Costruire il tuo piano e calendario editoriale partendo dalla content strategy
  2. Capire come trovare il tempo per creare e distribuire i contenuti per promuovere la tua attività.


I CONTENUTI E I MATERIALI

I contenuti e i materiali del percorso sono gli stessi per le due versioni 1to1 online e workshop.


Prima parte: dalla chiarezza sul tuo business alla content strategy

La content strategy è ciò che ti permette di definire quali contenuti interessano davvero al tuo pubblico e ti servono per farti conoscere e vendere (se non l'hai già letto, qui trovi un articolo che ti spiega in dettaglio di cosa si tratta). Per definirla in questa prima parte lavoreremo per avere chiaro gli aspetti fondamentali del tuo business: chi sei, cosa offri, in cosa ti differenzi, quali sono i tuoi valori, qual è il tuo pubblico… 
Oltre a questo mapperemo anche quello che stai già facendo (quali canali e formati usi, quanto tempo investi nella tua comunicazione) per capire se puoi ottimizzare tempi e risorse.


Seconda parte: argomenti, piano e calendario editoriale

In questa seconda parte mettermo insieme i materiali raccolti nella prima, vedremo come trovare gli argomenti da trattare e concretizzeremo il tutto nel piano e calendario editoriale. Condividerò con te il mio metodo per pianificare i contenuti e per organizzare il lavoro in modo da riuscire ad essere costante. Parola d’ordine: realismo! Ragioneremo sul tempo e sulle risorse che hai a disposizione e su quello che davvero è indispensabile fare affinchè la tua comunicazione sia efficace.


Materiali

A supporto del percorso avrai le presentazioni delle parti teoriche, il quaderno degli esercizi (vuoi un assaggio? Scarica gratuitamente "Conosci il tuo pubblico", l'estratto dal quaderno degli esercizi con la parte dedicata all’identificazione del tuo target) approfondimenti ed elenco di strumenti utili.




GINKGO 1TO1 ONLINE

Il percorso online per una durata complessiva di 6 settimane, con 3 call Skype.
Quando
Per ora ho disponibile un unico posto al mese per seguirti al meglio
Costo
290 euro
Pagamento con bonifico prima di iniziare il percorso

 

Scrivimi per prenotare il tuo posto

Possiamo anche fissare una call preventiva per capire se è il percorso giusto per te.

 


GINKGO WORKSHOP

Il percorso si svolge in un’unica giornata, mattino e pomeriggio, a Belluno.
Quando
Pubblicherò qui la prossima data e luogo insieme a tutti i dettagli  
Costo 

Te lo comunicherò insieme alla data e al luogo.
Pagamento con bonifico prima di iniziare il percorso.

 

Lasciami il tuo indirizzo e ti aggiornerò io

Quando avrò tutti i dettagli ti invierò una mail con la prossima data e il luogo preciso.

 


FA PER TE SE

  1. Hai un’attività avviata, ma una comunicazione online che non ti soddisfa o non ti porta risultati.
  2. Hai una nuova attività ma già definita in obiettivi, prodotti e servizi, e devi decidere come comunicarla online.
  3. Hai già le conoscenze di base sugli strumenti di comunicazione online (social, blog, newsletter…).
  4. Hai provato a impostare la tua comunicazione online, ma non riesci a seguirla con costanza e a trovare il tempo per gestirla.
  5. Hai sentito tante volte parlare di piano editoriale e dell’importanza di creare contenuti di valore, hai letto manuali e guide, ma non hai trovato un metodo che funzioni davvero per te.

NON FA PER TE SE

  1. Cerchi un corso per imparare a usare i singoli strumenti. Se hai bisogno di sapere come si pubblica un post su Facebook, come si imposta una newsletter, come si fa un’inserzione, contattami per le altre proposte di formazione.
  2. Vuoi qualcuno che crei i contenuti e gestisca al posto tuo i tuoi canali di comunicazione. Hai già visto il mio servizio di consulenza?
  3. La tua attività non è ancora partita e non hai chiaro quali sono i tuoi obiettivi di business (cosa devi vendere? A quale prezzo? Quanto devi fatturare all’anno?...)