Dove trovare le immagini, come crearle e modificarle
Amo le immagini, anzi direi che sono una consumatrice compulsiva di immagini! Quadri, foto, illustrazioni, grafiche e disegni mi ispirano, mi emozionano, riescono a raccontarmi storie e a trasmettermi messaggi, mi divertono, commuovono e a volte consolano… hanno insomma un enorme potere comunicativo e spesso sono molto più immediate ed efficaci delle parole. Questo non succede solo a me, ed è importante perciò sfruttare le immagini al meglio nella nostra strategia comunicativa: in questo post ho raccolto alcune risorse e consigli per avere delle immagini da usare nei blog, nei siti e nei social: dove trovarle, come modificarle o come crearle.Nei tuoi canali di comunicazione le immagini sono fondamentali; a seconda della strategia di comunicazione, del tipo di attività che hai e delle risorse a disposizione puoi usare fotografie, grafiche, infografiche o illustrazioni. Dove trovarle però? I modi sono essenzialmente tre:
1 – Scaricare le immagini, gratuite o a pagamento, dal web
2 – Avere immagini personalizzate create da un professionista
3 – Avere immagini personalizzate create da te
Immagini dal web
Ci sono molti siti che offrono grafiche e fotografie da scaricare, alcuni sono a pagamento – per citare due dei più noti Fotolia e Shutterstock – e solitamente offrono soluzioni in abbonamento, altri propongono invece risorse gratuite da usare così come sono o da modificare secondo le proprie esigenze. Unica accortezza, prestare attenzione alle condizioni e ai diritti di utilizzo!
Parlando di immagini gratuite puoi cominciare cercando in Google Immagini e selezionando il filtro per i diritti di utilizzo come vedi nell’immagine qui sotto (Strumenti di ricerca > diritti di utilizzo > scelta dell’opzione).
Se non trovi nulla che ti soddisfa su Google, ci sono molti siti specializzati che offrono immagini da scaricare gratuitamente e in questo post di Riccardo Esposito ne trovi un elenco molto ricco e aggiornato. Personalmente quelli che preferisco e che uso più spesso sono:
- I love creativity con le le fotografie di Elisa Spinosa (l’immagine di anteprima per questo post è sua!)
- Life of Pix (fotografie)
- Freepick (fotorafie, ma anche file vettoriali e icone)
- Unsplash (fotografie)
Immagini personalizzate
Se hai bisogno di raccontare il tuo ristorante, mostrare gli interni del tuo negozio o il tuo staff è ovvio che non puoi usare le fotografie che trovi nei siti di cui ti ho parlato, ma hai bisogno di immagini tue, personalizzate.
Se tu o i tuoi collaboratori non siete in grado di farlo, o se hai bisogno di immagini professionali, puoi affidare il lavoro a un fotografo, a un grafico o a un illustratore a seconda del tipo di immagine di cui necessiti. Questa soluzione, quando possibile, è a mio avviso sempre un buon investimento: disporrai poi di una raccolta di immagini di qualità da usare quando ne avrai bisogno.
Se vuoi invece realizzare da solo le tue immagini, con un po’ di gusto, buon occhio e con gli strumenti giusti puoi raggiungere comunque buoni risultati!
Creare immagini personalizzate: lo scatto perfetto
Senza pretendere di diventare fotografo, se vuoi usare immagini realizzate da te, devi assicurarti di seguire qualche regola per avere immagini di qualità per il tuo blog, sito o i tuoi account social:
- L’uso della foto: questa è la prima domanda che devi farti: dove userai la fotografia? Su Instagram dove anche uno scatto non perfetto, ma autentico va bene o su Pinterest dove invece le immagini devono essere di qualità? Stai raccontando l’allestimento della tua mostra su Facebook o devi creare un portfolio sul tuo sito?
Rispondere a queste domande ti aiuterà anche a fare tutte le altre scelte successive. In base al messaggio che vuoi comunicare, gli strumenti, l’inquadratura, la messa a fuoco.. cambiano perché cambia la storia che con le tue immagini vuoi raccontare. - Gli strumenti: usa un dispositivo che ti garantisca di avere la qualità dell’immagine desiderata: non serve sempre una reflex, ma se scatti con uno smartphone di fascia media, non potrai poi usare quell’immagine come sfondo a tutta pagina del sito!
- L’ambientazione: nella maggior parte dei casi non hai bisogno di un set fotografico professionale, ma il retrobottega in disordine non è lo sfondo migliore per fare la fotografia dei nuovi prodotti arrivati! Può esserlo invece per mostrare ai tuoi follower su Facebook come lavori e cosa c’è dietro a quello che normalmente vedono.
E se vuoi crearti un piccolo set in casa, nel blog di C+B trovi un utilissimo articolo con i consigli pratici di Officine Biancospino per realizzarne uno spendendo pochi euro. - Inquadratura: hai scelto lo strumento, deciso l’ambientazione, ma cosa inquadrare, come comporre l’immagine? Se non hai mai sentito parlare della regola dei terzi – ma anche se la conosci già, merita davvero- guarda questo video con alcune regole per comporre belle immagini, realizzato dal sito di fotografia COOPH con gli scatti del fotografo americano Steve McCurry
- Luce: la luce giusta – o sbagliata!- influisce moltissimo sul risultato finale. Fotografie buie o con i colori spenti non attirano granché, preferisci quindi per i tuoi scatti i luoghi luminosi, una bella giornata di sole rende tutto migliore! E quando hai acquisito un po’ di pratica in più potrai anche divertirti a giocare con luci, ombre ed effetti.
Naturalmente i consigli non si esaurirebbero qui e come dice Steve McCurry nel video sopra, una volta imparate le regole si possono anche rompere!
Modificare grafiche e fotografie
Se, ottenuto lo scatto desiderato, vuoi correggerlo, migliorarlo, aggiungerci filtri o testi devi usare un programma di grafica e foto ritocco per modificarlo.
Se non sei esperto di Photoshop, Illustrator, Gimp o Inkscape ti consiglio tra i tanti programmi on line, di provare Canva, una risorsa gratuita fantastica di cui ho già parlato in un post precedente.
Ispirati, guarda, impara!
L’ultimo consiglio che ti do, deriva dalla mia formazione in storia dell’arte e dal mio lavoro nel campo della didattica: allena lo sguardo! Guarda e riguarda fotografie, grafiche, disegni; vai alle mostre, leggi i libri illustrati, sfoglia le riviste; lasciati ispirare e cerca di capire come sono costruite le belle immagini, come sono distribuiti gli elementi, come sono usati i colori, e poi..copia, prova, sbaglia, rifai, fino a che avrai trovato lo scatto perfetto.