Nella prime settimane di questo nuovo anno mi sono presa una pausa dai vari progetti per darmi un po’ di tempo per analizzare quanto fatto nel 2015 e per riprogrammare i lavori futuri fissando nuovi obiettivi e riorganizzando alcuni aspetti del mio metodo di lavoro che non mi convincevano e soddisfacevano più. Voglio condividere anche con voi alcune delle conclusioni a cui sono arrivata e gli strumenti pratici che sto usando e che penso si adattino e possano tornare utili anche in altri lavori.
PROGETTI: LA SPECIFICITÀ DELLE ATTIVITÀ LOCALI
Ho seguito e sto seguendo diversi progetti: ho terminato alcuni siti e sto lavorando a un paio di nuovi, ho pianificato assieme ai clienti strategie social e per altri ho gestito direttamente le pagine, rendendomi sempre più conto di quanto sia diverso lavorare su una piccola attività locale rispetto ai grandi marchi o aziende, e di come tutte quello che studio e leggo vada adattato a questo specifico contesto.
Trovo, da una parte, ancora molta diffidenza verso il web marketing e poca conoscenza degli strumenti, e dall’altra, oggettive difficoltà per chi invece coglie le potenzialità del web, ma fatica a trovare il tempo, le competenze o le risorse per potercisi dedicare seriamente. In molti casi la presenza on line dell’azienda si riduce a una pagina Facebook -quando non è un profilo personale!!- mal gestita o non sfruttata al meglio, o in siti realizzati anni fa e mai aggiornati.
Nel mio piccolo cercherò quindi di aiutare queste piccole realtà a vedere nel web una risorsa da sfruttare in aggiunta alla pubblicità tradizionale, e a individuare gli strumenti e la strategia più adatta, calati sulle reali possibilità economiche e di tempo.
Ho poi un progetto in mente che unisce la passione per il mio territorio e la voglia di farlo conoscere anche agli altri, al mio lavoro di comunicazione sul web.. è ancora in fase di studio, ma spero di riuscire a realizzarlo e di poterne parlare presto!
ORGANIZZAZIONE: PIANIFICARE E SCEGLIERE
Dovendo seguire diversi lavori in contemporanea e dovendomi ‘dividere’ tra web e didattica dell’arte, mi accorgo sempre di più di quanto l’organizzazione del lavoro sia fondamentale se non voglio impazzire e se voglio gestire tutto al meglio. I miei inseparabili alleati in questo momento sono:
- Agenda e metodo bullet journal (ne ho parlato in questo articolo) modificato per adattarlo alle mie esigenze
- Evernote e quaderno per raccogliere e mettere in ordine le idee
- Feedly per leggere gli ultimi post dei blog che seguo
- Pocket per salvare i link a contenuti interessanti e utili per me e per le altre realtà che seguo
- TrackingTime, un’estensione per il browser e app per smartphone e tablet, che mi aiuta a tenere traccia di quanto tempo dedico ai diversi ‘compiti’ in cui suddivido ogni singolo progetto
PROMOZIONE: LA MIA NUOVA PAGINA FACEBOOK
Con il nuovo anno ho deciso di ripartire dal modo in cui comunico me stessa, cercando di espormi di più in prima persona. Primo passo: aprire una pagina Facebook dedicata al mio lavoro.
Fino ad ora ho utilizzato il mio profilo personale per promuovere -poco!- la mia attività, ma dopo diversi ragionamenti, ripensamenti, confronti, studio… ho deciso di provare.
I miei contatti personali sono principalmente amici e conoscenti ai quali probabilmente interessa poco l’ultimo articolo su come ottimizzare un sito o creare una campagna a pagamento su Facebook..per questo sono sempre stata restia a condividere i post che trovavo sull’argomento; nella pagina potrò invece condividere più contenuti e, spero, creare uno spazio di scambio e confronto.
Continuerò naturalmente a usare il profilo, che rimane comunque utile per rilanciare i contenuti della pagina e fare personal branding, ma sarà la pagina il luogo dove raccoglierò i materiali su marketing, social media, siti, copywriting… E ora l’invito è quasi d’obbligo: vi aspetto sulla mia nuova pagina Facebook 😉
FORMAZIONE: LIBRI E WEBINAR
Come ho scritto tante volte credo profondamente nella formazione, nella necessità di rimettersi sempre in discussione ed essere aggiornati, specialmente in un contesto in continua evoluzione com’è il web.
I libri che ho sulla scrivania in questo momento sono:
- Michelangelo Coviello , Il mestiere del copy. Manuale di scrittura creativa
- Vietri Daniele, Cappellotto Giovanni, E-Commerce La Guida Definitiva
Ho seguito anche diversi webinar che vi consiglio:
Questi sono i miei progetti e i miei strumenti di lavoro per il nuovo anno e voi come vi organizzate?!