Che tu sia un’azienda grande o piccola, un negozio, un hotel, un ristorante, una pizzeria, un’associazione, una compagnia teatrale, una squadra di calcio .. o qualsiasi altra tipologia di attività, e non quindi una persona fisica, se vuoi utilizzare Facebook come strumento di marketing, devi gestire una pagina e non un profilo personale.
Perché? Accoglieresti un tuo importante potenziale cliente in salotto in ciabatte? Permetteresti l’ingresso nel tuo negozio solo agli amici? Esporresti in vetrina tra gli oggetti che vendi le tue fotografie personali?
Credo tu abbia risposto di no a tutte le domande! Bene, usando per la tua attività un profilo personale anziché una pagina, è più o meno questo che fai. Ora cercherò di spiegarti il perché.
Cos’è un profilo facebook?
Il profilo facebook è un po’ come il salotto che ti citavo nella prima domanda. È un ‘luogo’ più personale (con tutti i limiti del termine naturalmente!) dove potresti voler pubblicare le tue foto, i contenuti che ritieni interessanti, ma che magari nulla hanno a che vedere con la tua attività lavorativa. Bene, queste cose forse non vuoi mostrarle ai tuoi clienti -o forse ai tuoi clienti non interessa saperle!
Nel caso invece tu abbia aperto un profilo personale, che utilizzi però a tutti gli effetti solo per lavoro, certo non corri il rischio che i tuoi clienti vedano, tra un prodotto e l’altro, le foto di te addormentato sul divano la domenica pomeriggio o delle tue ultime vacanze, ma stai comunque utilizzando lo strumento in modo sbagliato, e non stai sfruttando tutte le potenzialità. Chi lo dice? Facebook stesso:
“I profili personali non sono destinati all’uso commerciale e rappresentano singole persone.
Le condizioni di Facebook vietano l’uso dell’account personale per rappresentare un soggetto diverso da te stesso (ad es. la propria azienda). Se usi il tuo account per rappresentare un soggetto diverso da te stesso, puoi rischiare di perdere in modo permanente l’accesso al tuo account e a tutti i suoi contenuti se non lo converti in una Pagina.”
Cos’è una pagina Facebook?
In aggiunta alla motivazione legata alle condizioni d’uso del social network ci sono delle ragioni di tipo più pratico: per fare promozione, Facebook ha pensato a strumenti specifici, le pagine, che con le loro diverse funzioni, se sfruttate bene, consentono davvero di presentarti al meglio ai tuoi clienti attuali e potenziali! Sarà come avere una vetrina on line che valorizza la tua immagine mostrando dove sei, gli orari della tua attività, le recensioni.
Ti facevo prima l’esempio del cartello con l’ingresso consentito solo agli amici e avrai subito pensato sarebbe un enorme sbaglio, ma è quello che succede con i profili utilizzati per le attività: per accedere ai tuoi contenuti e interagire con te, le persone interessate devono richiederti l’amicizia. Un bel limite, no?!
Vediamo quindi cosa sono le pagine e quali sono le loro caratteristiche e vantaggi per le attività. A proposito delle pagine Facebook dice:
“Le Pagine sono simili ai profili personali, ma offrono strumenti esclusivi per aziende, marchi e organizzazioni. Le Pagine vengono gestite da persone che hanno un profilo personale.
Le Pagine aiutano le aziende, i marchi e le organizzazioni a condividere le loro notizie e a connettersi con le persone. Come per i profili, puoi personalizzare le Pagine pubblicando notizie, organizzando eventi, aggiungendo applicazioni e altro ancora.”
Vantaggi per il business nell’utilizzare una pagina
I motivi principali per avere una pagina Facebook per la tua attività sono:
- Immagine: la pagina permette di creare una vera e propria vetrina on line dell’attività con orari di apertura, mappa, recensioni…
- Campagne pubblicitarie: con Facebook Advertising puoi creare inserzioni per raggiungere diversi obiettivi (maggiore visibilità alla pagina, clic sul sito, richieste di offerte…)
- Contenuti visibili a tutti: i post che pubblica una pagina sono visibili anche a chi non è iscritto a Facebook o non è tra gli amici. Non ci sono limiti al numero di follower di una pagina, mentre per i profili c’è il limite di 4000 amici
- Insight: lo strumento per analizzare i dati relativi ai tuoi fan è fondamentale per gestire la pagina con una strategia che permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati
Mantieni entrambi i canali!
Come hai visto i profili e le pagine hanno caratteristiche e funzioni differenti. Ma non significa che uno escluda l’altro, mi spiego: puoi decidere di avere il profilo personale e considerarlo, come ti dicevo all’inizio, come il tuo salotto dove lasciar fuori il mondo del lavoro e usarlo comunque per amministrare la pagina.
Oppure puoi usare il profilo come uno strumento in più per rilanciare i contenuti della tua pagina e soprattutto per fare personal branding. Negli articoli di Riccardo Esposito e Roberta Leone potrai trovare degli spunti molto validi per usare al meglio i social network per promuovere te stesso.
Quindi non chiudere il tuo profilo, ma mantieni anche quel canale e continua a coltivare i tuoi contatti -non mandando richieste di amicizia al mondo intero però mi raccomando!- e mostra loro cosa possono trovare di interessante nella tua pagina.
Ancora qualche dubbio?
Forse non ti ho ancora convinto. Per esperienza so che anche dopo queste spiegazioni rimangono dei ‘ma’:
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- Ma con il profilo posso mandare messaggi privati alle persone, con la pagina no. Vero. Una pagina può solamente rispondere ai messaggi che le vengono inviati dai profili. Questo però ha una motivazione molto semplice: evitare di riempire gli utenti di Facebook di messaggi pubblicitari da parte delle aziende. Lo strumento per comunicare con i tuoi follower sulla pagina sono i post, per i contatti diretti con singole persone puoi utilizzare altri mezzi.
- Ma le notizie pubblicate dalle pagine sono sempre meno visibili nel newsfeed dei fan. Anche in questo caso ti do in parte ragione, con i cambiamenti dell’algoritmo di Facebook è diventato più difficile raggiungere i propri follower. Ma lo stesso avviene con i profili, se osservi i post nella tua bacheca ti accorgerai che non vedi tutte le notizie di tutti i tuoi amici. La prima soluzione alla poca visibilità è cominciare a puntare ai contenuti di qualità che vengono premiati da Facebook e mostrati a un maggior numero di follower, e la seconda soluzione è l’ultimo ma.
- Ma Facebook vuole spinge sulle pagine perchè poi si facciano le pubblicità a pagamento. Sicuramente Facebook non è un ente di beneficenza e ricerca un profitto, ma è proprio tanto sbagliato o tanto strano?
Se vuoi che la tua attività sia su Facebook perché ritieni che questo possa portarti beneficio in termini di pubblicità, nuovi clienti, vendite, visibilità etc.. significa che stai usando Facebook come strumento di marketing. Bene, non paghi anche per gli altri mezzi di promozione? Volantini, eventi, inserti sui giornali… Ecco, Facebook è uno di questi mezzi, e anche molto potente se utilizzato bene, con una strategia, con un piano, e non solo perché tutti sono su Facebook e quindi anche io devo esserci! Di conseguenza anche la spesa per la Facebook Advertising può diventare un investimento utile per il tuo lavoro.
Rimedia all’errore: trasforma il profilo in pagina
Se ora sono riuscita a sciogliere anche le tue ultime riserve e hai deciso di trasformare il tuo profilo in pagina nell’articolo di Veronica Gentili troverai degli ottimi consigli sul modo migliore per fare il passaggio.
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Un commento su “Promuovere un’ attività con Facebook: pagina o profilo?”