Creare post multilingua su Facebook

Una bella novità in casa Facebook: è ora possibile creare in modo semplice e veloce post in diverse lingue sulle pagine Facebook. Vediamo assieme come fare in questa breve guida.

Perché pubblicare in più lingue

La necessità di pubblicare post in più lingue non è solo dei grandi marchi, anche una piccola realtà locale può avere un grande vantaggio nel rivolgersi ai propri potenziali e abituali clienti nella loro lingua. Penso, per esempio, alle attività ricettive, come alberghi, B&B, ristoranti, località turistiche.

Fino a ora per comunicare nelle diverse lingue si avevano sostanzialmente tre alternative: avere una global page (indicata però per i grandi brand con pubblici internazionali con la possibilità di gestire una pagina per ogni nazione) scrivere nello stesso post il messaggio nelle varie lingue (non ottimale però per la leggibilità) usare i filtri privacy della pagina selezionando i pubblici per lingua (funzionale, ma non proprio semplice e intuitivo).

La nuova opzione Post in più lingue

Ora la soluzione è invece davvero semplice: abilitando l’opzione nel pannello delle impostazioni, in ogni pagina si potranno tradurre i post in più lingue e automaticamente le persone li vedranno nella lingua impostata come predefinita nel loro profilo. Le varie interazioni che ci saranno (commenti, mi piace, condivisioni), verranno conteggiate in un unico post. Ma vediamo quali sono i passaggi da seguire per pubblicare un post su Facebook in più lingue:

1- Abilitare l’opzione nelle impostazioni generali della pagina, selezionando la voce ‘Post in più lingue’

2- Creare un nuovo post nella prima lingua e selezionare in basso a destra l’opzione ‘Scrivi il post in un’altra lingua’ e scegliere dal menu a tendina la lingua desiderata.

3 – Tradurre il post nella lingua selezionata

4 – Per aggiungere un’ulteriore traduzione, ripetere i passaggi 2-3. Potremo poi, come per i normali post, aggiungere una o più immagini, un carosello o programmare la pubblicazione

Come hai visto i passaggi da seguire sono molto semplici. Se hai clienti o potenziali clienti stranieri e conosci bene le lingue, ti consiglio di cominciare a sfruttare subito questa nuova opzione!

 

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.