Scrivere i testi di un sito web dedicandovi tutta la cura necessaria è fondamentale sia per arrivare nel modo giusto al tuo pubblico, raccontandogli di te e convincendolo a provare i tuoi prodotti o servizi, sia per posizionarti sui motori di ricerca.
Ma cosa ci dev’essere in un sito e come scrivere i testi per un sito internet? In questo articolo risponderò a queste domande, condividendoti il mio metodo per testi efficaci, che si posizionano sui motori di ricerca e che raccontano davvero chi sei e quello che offri.
Testi per sito web: non stai facendo questo errore vero?
Ci siamo, stai finalmente per realizzare il tuo sito web o stai per rifare il tuo vecchio sito che aveva bisogno di un restyling. Hai già in mente come ti piacerebbe che fosse, lo stile con cui vorresti che venisse realizzato, hai magari anche già individuato chi si occuperà della grafica e chi poi lo svilupperà.
Tutto giusto, ma… e i testi del sito? Hai già trovato chi si occuperà dei web copy o, se lo farai tu in prima persona, hai già preparato i testi? Se è così, salta a piè pari questo paragrafo e passa subito al successivo 😉
Se invece ancora non avevi pensato a questi aspetti ti condivido qualche domanda su cui riflettere: hai stabilito quale alberatura dovrà avere il tuo sito e quindi quali pagine dovrai far creare? Come navigheranno le persone all’interno delle pagine del tuo sito e cosa dovranno trovare in ogni pagina? E ancora, quale personalità vuoi trasmettere attraverso i testi del tuo sito? Le persone come cercheranno i tuoi prodotti o servizi sui motori di ricerca? Quali parole chiave dovrai usare per intercettare queste ricerche?
Tante domande, lo so, ma che spesso non vengono fatte e che portano poi a un sito magari molto bello dal punto di vista grafico, ma che non porta risultati perché la navigazione non è chiara, perché mancano le call to action oppure perché i testi non trasmettono le giuste informazioni o il tuo valore.
Sia che ti occupi in prima persona dei testi per il sito, sia che affidi questo compito a un copywriter, vediamo insieme quali sono i passaggi giusti per progettare testi per siti internet efficaci, che parlano alle persone e che si posizionano sui motori di ricerca.
Alberatura del sito, parole chiave e scrittura
Spesso i testi arrivano alla fine della progettazione del sito web, ma il processo corretto prevede invece di pensare ai contenuti che inserirai nel sito fin dall’inizio.
Alla base della progettazione di un sito web c’è lo studio dell’architettura del sito, ovvero di come verranno organizzate le informazioni per essere trovate in modo semplice e intuitivo dai visitatori.
Il punto di partenza è la raccolta di tutte le informazioni che vuoi trasmettere per andare poi a suddividerle e organizzarle nelle diverse pagine e sottopagine con una specifica gerarchia, e in categorie e sottocategorie, nel caso in cui parliamo di e-commerce o blog.
Per studiare l’alberatura del sito e decidere quante pagine creare oltre alla home page e come saranno collegate tra di loro, viene in aiuto la SEO. Con la keyword research si individuano le parole chiave da utilizzare per scrivere i testi del sito, le si suddivide in gruppi e si decide, per esempio, se per un servizio o un prodotto vale la pena creare una pagina specifica, o magari è sufficiente una pagina che raggruppi tutti i servizi.
Studiata la struttura generale si passa alla struttura delle singole pagine: anche qui si ragiona su quali informazioni vanno trasmesse e su come organizzarle.
In questa prima fase di lavoro è importante che chi si occupa del design e chi si occupa dei testi lavorino insieme per definire la struttura del sito e l’organizzazione delle informazioni.
Scrivere i testi per il sito
Una volta che il numero di pagine, la loro gerarchia e la loro struttura è chiara si può iniziare con la scrittura vera e propria dei testi.
Qui è importante trovare l’equilibrio tra la SEO e testi che trasmettano la tua personalità e raccontino la tua storia. Puoi partire dalla lista di query definite con la keyword research e scrivere i testi, oppure prima scrivere il tuo testo senza preoccuparti della SEO per poi andare a ottimizzarlo. Personalmente preferisco questo secondo metodo e procedo in questa maniera:
- parto dalla bozza di testo fornita dal cliente o con le informazioni raccolte con l’intervista iniziale;
- lavoro il testo per far sì che trasmetta lo stile e il tono di voce del cliente;
- sulla base delle query che si vogliono posizionare sostituisco o aggiungo termini nel testo, suddivido in paragrafi e inserisco titoli e metatag (title, description, h1, h2, h3…)
Oltre alla scrittura dei copy delle pagine, un ruolo molto importante è dato dalla scrittura dei cosiddetti micro-copy: pulsanti, inviti all’azione (call to action), istruzioni… devono essere ragionati per guidare il visitatore a compiere le azioni che desideriamo.
Testi web efficaci: gli errori da evitare
Prima di chiudere l’articolo voglio lasciarti un veloce promemoria con gli errori più frequenti che si commettono con i testi dei siti:
- I testi della brochure aziendale diventano i testi del sito web. Ricorda che scrivere sul web non è come scrivere sulla carta stampata: è diverso il supporto ed è diversa la nostra modalità di lettura. Grammatica, ortografia e buona scrittura rimangono basi imprescindibili, ma i testi per il web hanno poi regole proprie.
- Parole chiave, parole chiave ovunque! Sono passati i tempi in cui per fare SEO era sufficiente il keyword stuffing, ovvero ripetere le parole chiave all’infinito. Scrivere per i motori di ricerca significa prima di tutto scrivere per le persone.
- SEO, questa sconosciuta. Se infarcire il testo di parole chiave è sbagliato, lo è altrettanto dimenticarsi dell’ottimizzazione SEO per un buon posizionamento sui motori di ricerca.
- Muri di testo. Paragrafi, sottotitoli, grassetti sono elementi fondamentali per dare appigli visivi agli occhi che scorrono in fretta le nostre pagine (magari leggendoci dallo smartphone in coda al supermercato…)
- E le call to action? Ogni pagina dovrebbe avere un obiettivo preciso, un’azione che ti aspetti che le persone facciano quando la visitano. Può essere la compilazione di un form per un preventivo, l’iscrizione a una newsletter, un’altra pagina da visitare, un link da seguire…
- “Siamo un’azienda giovane e dinamica”… Come altre centinaia di migliaia sul web! Dedica cura e attenzione alla scrittura dei testi del sito affinché possano trasmettere il valore della tua azienda, raccontare la tua unicità e differenziarti.
Hai bisogno di realizzare o di rivedere i testi del tuo sito web?
Se devi realizzare il tuo nuovo sito e hai bisogno dei testi oppure se vuoi rivedere i testi del tuo sito attuale per migliorarne la leggibilità o la SEO, il mio servizio di copywriting potrebbe essere quello che fa per te!