Quando rivedere i testi di un sito web

Ci sono tre principali ragioni per cui vale la pena rifare i testi di un sito web ed hanno a che fare con te, con il tuo pubblico e con i motori di ricerca. In quest’articolo vediamo quando è importante riorganizzare i contenuti di un sito o riscrivere i testi e come farlo.

Se il tuo sito web è online già da un po’, potresti sentire l’esigenza di rivedere testi e contenuti, oltre magari anche alla grafica, per 3 principali ragioni:

  • il sito non è ben posizionato
  • le persone fanno fatica a trovare le informazioni nel sito
  • non ti riconosci più nei contenuti del tuo sito

vediamo insieme questi 3 casi nello specifico e se ti riconosci in uno dei significa che arrivato il momento di una revisione dei testi del sito

Il sito non è posizionato sui motori di ricerca

Se il tuo sito non è ben posizionato sui motori di ricerca una delle ragioni (non l’unica e non sempre) potrebbe essere l’architettura delle pagine non ben progettata e i testi non ottimizzati.

In questo caso i passaggi per scrivere i testi nuovi sono 2:

  • ricerca delle parole chiave, o keyword research per individuare quali sono le parole chiave per cui vuoi che il tuoi sito si posizioni;
  • eventuale revisione della struttura del sito e riscrittura dei testi in ottica SEO sulla base delle query (=parole chiave) individuate.

Le persone non trovano le informazioni che cercano

In questo secondo caso il problema potrebbe dipendere sia dal design e dall’architettura del sito (gerarchia delle pagine, menu, categorie…) che dai testi che non rispondono ai bisogni e alle domande delle persone

Ti faccio qualche esempio: se ti chiamano spesso per chiederti gli orari di apertura, domandati se nel sito li hai scritti in maniera chiara ed evidente. Se ricevi richieste di preventivo non in linea con i prodotti o servizi che offri, forse non hai spiegato bene la tua offerta. Se ti capita che ti dicano “Ho visto il tuo sito, ma non ho ben capito quello che fai” probabilmente c’è qualcosa che non funziona nei testi. 

O ancora, se per trovare l’informazione centrale di una pagina i tuoi visitatori devono scorrere la pagina fino in fondo e l’informazione non è ben messa in evidenza, è meglio riscrivere i testi di quella pagina ripensando alla gerarchia delle informazioni.

Non ti riconosci più nei testi del tuo sito

Le aziende, come le persone, cambiano ed evolvono. Se hai eliminato o aggiunto qualche servizio o prodotto, ma anche se è cambiato il tuo metodo, il tuo approccio o il tuo stile, se non ti riconosci più nella voce con cui parla il tuo spazio online, è importante riscrivere i testi del sito web affinché rispecchino appieno quello che sei, quello che fai e quello che offri.

 

Testi sito web: è tempo di una revisione!

Se ti riconosci in una delle tre situazioni è probabilmente arrivato il momento di rivedere interamente o in parte i tuoi testi. Potrebbero essere necessarie solo delle piccole modifiche o aggiustamenti così come un rifacimento totale. L’importate è che dopo le modifiche tu ottenga dei testi chiari ed efficaci per le persone, capaci d’intercettare le richieste sui motori di ricerca e che sappiano valorizzarti e raccontare al meglio la tua azienda, la tua attività, i tuoi prodotti o servizi.

Hai bisogno di rivedere i testi del tuo sito web?

Se hai bisogno di scrivere i copy per il tuo sito  o vuoi rivedere i testi del tuo sito attuale per migliorarne la leggibilità o la SEO, il mio servizio di copywriting potrebbe essere quello che fa per te!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.