Comunica online: web marketing, copywriting e formazione a Belluno

Servizi

Cosa posso fare per te?



Ti aiuto a promuovere la tua attività on line, a vendere i tuoi prodotti o servizi, a raccontare la tua storia e la tua passione.
Lavoreremo assieme per raggiungere risultati concreti, per fare in modo che il web diventi uno strumento per trovare nuovi clienti, far conoscere e vendere i tuoi prodotti e i tuoi servizi.
Siti web, blog, newsletter, social network sono strumenti da usare con uno scopo ben preciso. Esserci solamente "perché tutti ci sono, va di moda, e devo esserci anch’io" non funziona!
Ecco perché parto sempre da analisi e strategia per individuare un percorso che tiene conto di quello che fai, dei tuoi obiettivi e delle tue risorse. Voglio conoscere bene la tua storia, capire perché quello che fai è speciale e unico, per poi raccontarlo. Sceglierò con attenzione le parole e il tono perché chi ti legge - su un social, su un sito, su una newsletter, sul catalogo aziendale...- colga subito la personalità della tua attività, il tuo spirito e i tuoi valori.

COME LAVORO

Il mio strumento di lavoro principale sono le parole che però, allo stesso tempo, spesso sono solo la fase finale del lavoro. Prima di scrivere qualsiasi testo voglio avere chiaro cosa sto facendo e perché lo sto facendo. Per questo, oltre che copywriter, mi definisco digital strategist. Ho capito che analisi, monitoraggio e pianificazione sono termini che mi piacciono molto, così come mi piace avere una visione globale del progetto su cui lavoro. Ragionare per compartimenti stagni o senza obiettivi precisi proprio non mi riesce (e non è nemmeno molto sensato!)

DIGITAL STRATEGY E SCRITTURA

Di questa fase preliminare di analisi posso occuparmi io o può essermi data dal cliente. In alcuni casi lavoro con aziende che mi forniscono un brief preciso per cui a me tocca solo (!) la parte di scrittura.
Spesso però si rivolgono a me piccole attività che non hanno a disposizione una figura interna che le indirizzi sulle strategie da adottare, sul piano di comunicazione, su quali canali sia meglio usare e quali invece lasciar stare.

Per questo, con il tempo, ho capito di dover affiancare alla scrittura tutta una serie di altre competenze utili: fare ricerca e listening, saper usare gli strumenti analitici delle varie piattaforme social e di Google, approfondire la SEO, leggere i dati, capire il legame tra online e offline... Insomma affinare la capacità di avere una visione di insieme e di mettere in campo solo gli strumenti davvero utili, per risparmiare tempo, soldi ed energie.

OK, E IN PRATICA?

In pratica questo significa che se nell’analisi scopriamo che il blog per te richiede risorse al momento non disponibili o non è il canale giusto, sarò la prima a dirti di non voler fare quel lavoro. Significa che se mi chiedi i testi per il tuo sito, ma vedo che le immagini che li accompagneranno non vanno bene, te lo dirò e ti consiglierò un professionista che possa realizzarle. Significa che se mi chiedi di gestire la tua pagina Facebook che rimanda a un sito web da cui gli utenti scappano appena entrati, ti consiglierò prima di rivedere quello o lavoreremmo per nulla!

Il primo passaggio per far conoscere la tua storia è raccontarla a me! Cominceremo quindi con una chiacchierata per capire bene di cosa hai bisogno. Ascolto quello che fai, quello che vorresti fare, quali sono i tuoi punti di forza, quello in cui credi e se ci sono dei problemi che vorresti risolvere. Il secondo passaggio è l’analisi: partendo da quello che mi hai detto, studio la situazione nel suo insieme per conoscere a fondo l’ambito in cui lavori, come si muovono e comunicano i tuoi concorrenti e come stai comunicando tu.

Come avrai capito servirà un po’ di impegno anche da parte tua in fase iniziale. Non sarà tempo perso, ma tempo investito per impostare una comunicazione che funziona bene, che ti porta risultati e che ti farà lavorare meglio. Ora che hai capito un po’ meglio come lavoro, cominciamo?